Conosci il tonno rosso? Ma soprattutto sai distinguere al meglio le sue parti e sai come cucinarle? Di seguito andremo a scoprire insieme tutte le curiosità legate a questo pesce azzurro di grossa taglia che è tipico del Mediterraneo. Il tonno rosso vanta carni molto pregiate e apprezzate non solo nel nostro Paese, ma a livello mondiale. Non a caso in Giappone è molto utilizzato per la sua prestigiosa qualità. Gli esperti lo considerano il “maiale del mare”, grazie alla sua struttura, ai suoi tagli e alle parti che possono essere utilizzate in tantissimi modi.
Le caratteristiche del tonno rosso
Il tonno rosso, detto a pinne blu, viene cucinato in tante versioni, che permettono di esprimere al meglio il suo sapore unico e delicato. Di seguito scopriremo alcune idee originali e consigli per poter servire un piatto prelibato, dal gusto “nuovo”. Una delle migliori preparazioni prevede di cucinarlo con pomodoro e menta. In questo caso è possibile toccare note olfattive e gustative davvero particolari e vive, aumentando la vivacità del piatto con uno spicchio d’aglio, del peperoncino e un tocco di olio extravergine di oliva.
Molto amata è anche la versione di tonno rosso in agrodolce. Per prepararlo è bene procurarsi una cipolla rossa, timo e maggiorana, del basilico e dell’aceto bianco. Prodotti molto semplici ma dal gusto deciso che vanno ad abbracciare il sapore del tonno rosso, caratterizzandolo al meglio.
Cento grammi di tonno contengono circa 150 Kcal e una buona quantità di Omega-3. Grazie agli acidi grassi polinsaturi offre effetti antinfiammatori e di controllo sul sistema nervoso. E’ ricco di fosforo, ferro, selenio e iodio. Insomma, un vero toccasana per il nostro organismo.
Idee per poter cucinare le parti più pregiate del tonno rosso
Tra le parti più pregiate del tonno rosso troviamo la guancia, il retro, i filetti centrali e infine quelli laterali. E’ ottimo se gustato al naturale, o sott’olio grazie al suo sapore raffinato che riesce a soddisfare anche palati esigenti. Notoriamente è servito come tagliata, carpaccio ed è molto usato per preparare sushi. Un grande classico sono gli spaghetti con pomodoro, olive o menta e tonno rosso, dal quale si può anche ottenere una pregiata bottarga.
In fase di cottura è bene cercare sempre di cuocere il tonno fino a formare una crosticina su ogni lato. E’ meglio però evitare di farlo cuocere per troppo tempo, così da preservare gusto, morbidezza e tutte le sue particolarità organolettiche.