Quando si ha poco tempo per cucinare che cosa puoi preparare? Capita spesso, magari per colpa degli orari di lavoro, per i troppi impegni, di non riuscire ad avere tempo e voglia per mangiare un pasto completo. Si tende così a mettersi alla ricerca di una soluzione che sia rapida e pratica, senza però cedere alla tentazione del cosiddetto junk food.
In tuo soccorso arriva uno degli ingredienti più pratici che tu possa immaginare: il tonno in scatola. Questo prodotto può diventare il protagonista di una gustosissima ricetta, un primo che tutti amano per semplicità e gusto ricco.
Che ne dici di un bel piatto di fusilli al tonno? Ti basta prendere qualche fogliolina di basilico, un po’ di olio extravergine e il gioco è fatto! E allora vediamo subito come si prepara!
Preparazione per un piatto di fusilli al tonno
Per preparare i tuoi fusilli al tonno dovrai davvero fare il minimo sforzo: devi mettere a scaldare sul fuoco una pentola con acqua abbondante. Aspetta il bollore e poi sala l’acqua, prima di mettere a cuocere la pasta. Intanto prepara il sugo che accompagna i fusilli: per prima cosa scola il tonno, così a rimuovere ogni traccia di olio.
Affetta un po’ di cipolla e mettila in padella: dovrà appassire per pochi minuti con un goccio di olio. Inserisci il tonno e lascialo rosolare. A questo punto prendi un barattolo di pelati o dei pomodorini freschi e versa il tutto nella padella. In soli 10 minuti di cottura avrai preparato un sughetto molto gustoso. Non appena i tuoi fusilli saranno pronti (cerca di scolarli al dente), potrai andare a versarli dentro la padella del sugo, così da far amalgamare il tutto. Per insaporite usa un po’ di pepe macinato, da inserire a fuoco spento, e profuma con qualche foglia di basilico.
Consiglio per preparare un sugo al tonno bianco
Se non ami il pomodoro o se non vuoi usare i pelati, puoi preparare una versione di pasta al tonno che sia bianca. In questo caso scegli un ingrediente tra aglio e cipolla per dare aroma al tonno, e prova a intensificare il sapore con un po’ di prezzemolo.
Avrai così preparato un primo piatto veloce e ricco, che potrà rigenerarti e saziarti dopo una giornata frenetica. Inoltre si tratta di una valida soluzione che ti permetterà di far mangiare facilmente il pesce ai tuoi bambini, spesso restii a provare nuovi ingredienti.