Non importa quale sia la loro forma o presentazione, perché le polpette al tonno sono una tra le più gustose prelibatezze della nostra cucina. Vengono preparate senza distinzioni da nord a sud e possono diventare un piatto sicuro nel quale rifugiarsi. Quelle di pesce, infatti, sono polpette perfette per stuzzicare il tuo appetito durante le cene, diventando un perfetto antipasto o addirittura una portata principale per un menu a base di pesce. E sai perché piacciono tanto? Perché sono molto facili da preparare e vengono caratterizzate da un gustoso ripieno morbido a base di tonno, facile da abbinare ad altri, diversi ingredienti. Uno su tutti? Le patate. E per esaltarne il sapore puoi provare con una lieve spolverata di scorza di limone, da aggiungere all’impasto.
Di seguito scoprirai come poter preparare questa delizia in pochi minuti: minimo sforzo e massima soddisfazione dei tuoi ospiti.
Ingredienti da utilizzare per preparare le polpette di tonno
Per poter cucinare le polpette, dovrai utilizzare:
- Tonno al naturale sgocciolato 112 g;
- Patate 650 g (solo se vuoi usarle);
- Timo;
- Salvia;
- Sale fino;
- Pepe nero;
- Scorza di limone;
- Uova 2;
- Pangrattato 150 g;
- Olio di semi per friggere.
Tale quantitativo serve per ottenere circa 10 – 12 polpette.
Preparazione per le polpette al tonno con o senza patate
Se decidi di usare le patate nelle polpette, ti consigliamo di cominciare andando a lessarle per circa 40 minuti, per poi sbucciarle e schiacciarle finemente in una ciotola. Se non le vuoi usare invece, puoi partire preparando un trito di spezie che abbiamo citato in precedenza. Unisci quindi il tonno e regola di sale; per migliorare il sapore delle polpette prova a usare un po’ di scorza di limone. Chi non usa le uova dovrà prendere il pane grattato per ottenere un composto uniforme, che sia ben amalgamato.
A questo punto prepara le tue polpettine che saranno di circa 25 g (ne verranno una decina), da passare nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Dovrai friggerle in olio caldo (alla temperatura di 170 gradi). In soli 3 minuti potrai avere le tue polpettine calde di tonno, pronte per essere consumate subito.
Consigli e curiosità
Se ami molto le salse e non puoi farne a meno, puoi accompagnare le polpette di tonno con un composto a base di yogurt greco ed erba cipollina. Il gusto così deciso si sposa al meglio con il sapore del tonno e renderà così completo il tuo piatto.